Borgata Acquarossa
10040 Rubiana (Torino) - Italia
Partita IVA 13000440019
Codice destinatario: JKKZDGR

Sabina: 338/6859673
Carlo : 348/2266702

© 2020 Borgata Acquarossa

Siamo Carlo e Sabina, abbiamo ristrutturato i rustici con costanza negli anni e con passione. Il nostro intento è quello di condividere un luogo ove chi ci viene a trovare può rilassarsi e riprendere il contatto con la natura e con se stesso.
Abbiamo un Sogno! :-)
Quello di recuperare la Borgata. Una borgata che fa parte della storia, in questa zona militarono i partigiani della 17° Brigata Garibaldi “F.Cima “ guidati dal comandante Deo Tonani.
Per noi, la sostenibilità ambientale significa recuperare e rivalutare le baite della borgata, altrimenti destinate all’estinzione a causa dell’abbandono, trasformandole in un patrimonio per la Bassa Val di Susa. Questo vuole essere un programma di rivitalizzazione architettonica, economica e sociale.
La ristrutturazione è stata e sarà fortemente eseguita utilizzando il più possibile le materie prime già esistenti come la pietra “viva” della zona, proveniente dai muri a secco ed anche la “losa” tipica lastra di pietra utilizzata in edilizia come tegola o per la pavimentazione. Al contempo affiancheremo per uno sviluppo eco-sostenibile l’utilizzo dei pannelli solari ed usufruiremo dell’acqua proveniente dai torrenti che circondano la borgata.
Se ogni casa della Borgata è dedicata a una storia personale è altresì destinata a un’esigenza collettiva: ritrovare il radicamento con la terra attraverso la sua intima conoscenza. Questo a noi piace chiamarlo ben-Essere.
In Borgata Acquarossa le persone ritrovano beni preziosi:
la pace del borgo che seppur fermo racconta secoli di storie;
la natura che impone tempi e modi annullando i nostri, almeno per un po’;
la conoscenza dei boschi e dei sui frutti: funghi, castagne;
la raccolta delle erbe per poi bere i liquori: genziana, arquebuise.
un viaggio formativo alla scoperta di metodi caseari e mestieri quasi estinti;
i castelli, le abbazie e le vestigia che esclamano storia franco-provenzale;
Borgata Acquarossa è un luogo dove vivere esperienze autentiche perché naturali, e uniche perché peculiari di un territorio e del suo clima. Un clima alpino a protezione di un’anima. Quella intatta della Val di Susa.
"Il lavoro mi ha sempre dato da mangiare... la montagna, da qualche anno a questa parte, mi ha dato da vivere!" (anonimo)


Casa Felicina
Abbiamo trascorso il capodanno in questa struttura. Che dire, Casa Felicina è proprio come stare a casa propria. C'era anche l'albero di Natale!!!L'atmosfera è davvero accogliente ed avvolgente, la parete del primo piano è molto suggestiva, infatti c'erano moltissime mensole piene di libri. La casa è dotata di ogni confort e ben arredata, il bagno molto grande ed il salotto al primo piano è davvero ampio. Bellissimo il soppalco che fornisce una vera e propria camera da letto. Raramente si trovano case così accoglienti, abbiamo già in programma di ritornarci! Ideale per chi vuole passare delle giornate in tranquillità e spensieratezza. Inoltre la casa si trova in un'ottima posizione, vicina a molto percorsi da fare a piedi nei boschi. Carlo e Sabina sono due persone molto gentili e disponibili, ci siamo trovati bene nella comunicazione con loro ed anche in loco.
Renato, Italia
Casa Acquarossa
The property is situated in the mountains with plenty of hiking nearby. Sabina gave us excellent hiking recommendations. The apartment is clean, well-furnished, and very pretty. Sabina and Carlo provided perfect directions in order to arrive at their place and even helped us contact a local bakery to ask about food with our later arrival. Would 100% recommend if you would like to escape from the city and into the mountains.
Nyssa, Heidelberg, Germania
Casa Camino
La location était exactement ce qui était décrit: environnement en pleine nature, une maison très bien entretenue et idéalement située pour des randonnées en montagne. Sabina et Carlo sont ds hôtes charmants. À découvrir ! Merci à nos hôtes
Noëlle, Fossemagne, Francia