Borgata Acquarossa
10040 Rubiana (Torino) - Italia
Partita IVA 13000440019
Codice destinatario: JKKZDGR

Sabina: 338/6859673
Carlo : 348/2266702


© 2020 Borgata Acquarossa
Per chi vuole staccare dalla routine quotidiana questo è il posto giusto. Immerso nella natura vicino ad un torrente dal suono gradevole e rilassante, un angolo di paradiso immerso nella natura.
Se la tua passione è fare sport immerso nella natura, al Borgata Acquarossa potrai scegliere fra:
Itinerari a piedi
Percorsi per Ciaspole
Escursioni per il Trekking
Arrampicata
Ponte Tibetano a Cesana
Ma se cerchi il relax potrai riposarti immerso nella bellezza dei paesaggi piemontesi che si fonde con la storia e la tradizione culturale del nostro territorio.
La montagna, un benessere per l’uomo che va nutrito in modo genuino e salutare: nella Bottega di Mompellato scoprirai i sapori unici dei prodotti vere e proprie icone della tradizione enogastronomica del Piemonte.
Una vita all'aria aperta è una vita ben vissuta.



L'itinerario Madonna della Bassa (Santuario) che da Villardora fa giro per le borgate Sala, Bert, Giorda, discesa sul Sentiero degli Alpini ed attraversa la nostra borgata Acquarossa.
Si tratta di un'escursione alla portata di tutti i biker. Diversi i punti lungo il tracciato che permettono di approfittare del panorama sui laghi di Avigliana e sulle montagne circostanti ed in lontananza del Monviso.Questa proposta si svolge quasi per intero su stradine sterrate immerse in variegati boschi; il dislivello è minimo e la quiete garantita. Un giardino con vista ...a due passi dalla città.
Per chi volesse provare questa esperienza e non fosse in possesso di una MTB, presso il Lago Piccolo di Avigliana si trova un punto di noleggio di biciclette mountain bike.
Dalla primavera all'autunno, non mancano le rilassanti passeggiate, i percorsi alpini più impegnativi, gli itinerari artistici e culturali e le escursioni gastronomiche agli alpeggi.
Tra selve castanili, boschi, ruscelli e prati, potrai immergerti in un anfiteatro naturale.
Lasciati incantare dal Monte Rocca Sella: la terrazza sui Laghi di Avigliana.




Le escursioni con le racchette da neve, meglio conosciute come “ciaspole”, stagione dopo stagione diventano una proposta
"diversa" , uno sport che può coinvolgere famiglie, bambini, la terza età e tutti coloro che, per caso o per scelta, non amano o non praticano lo sci e le sue declinazioni.
Per chi cerca nella vacanza invernale la filosofia dei “ritmi lenti,” e se d’estate in montagna è l’escursionismo a farla da padrone, d’inverno l’attività protagonista, oltre allo sci, è proprio un articolato programma di escursioni con le racchette da neve, complemento ideale di una settimana o di un weekend nella natura.
La Valle di Susa è una miniera di percorsi e itinerari escursionistici, ricchi di storia e natura per tutti i gusti e livelli di difficoltà. E lo scenario perfetto per tranquille e rilassanti passeggiate, per escursioni alla ricerca di paesaggi e di piccole avventure, ma anche di traversate impegnative e di trekking mozzafiato.
Le mete più ambite, partendo da Borgata Acquarossa, sono senz’altro Il Colle del Lys da cui si diramano diversi sentieri di diversa difficoltà, e poi in zona il monte Musinè, sopra Caselette, e la maestosa Sacra di San Michele sul Monte Pirchiriano.


Falesia di Monpellato
Situata a 1300 metri di quota, si raggiunge dal Colle del Lys in circa 5 minuti di auto e 20 minuti di cammino. Si trova sulle pendici del Monte Rognoso ed offre settori di varie difficoltà, con vie di più tiri e monotiri.
Falesia La Baita
Situata a 1200 metri di quota, questa falesia panoramica è accessibile tutto l’anno. Per raggiungerla, si segue la direzione Ambrosinera, dove due parcheggi ben segnalati consentono un facile accesso. Qui, ogni settore è stato attrezzato con fittoni resinati e soste sicure, rendendo l’arrampicata sicura e piacevole. Le diverse pareti soddisfano ogni esigenza, con vie adatte ai più piccoli, ai principianti e ai climber esperti in cerca di sfide tecniche.
Falesia di Richiaglio
Immersa in una splendida faggeta a 800 metri di quota, la falesia di Richiaglio regala un’atmosfera unica grazie alla particolare roccia mista gneiss-serpentino. Accessibile dalla frazione Bertesseno, si raggiunge facilmente percorrendo una strada asfaltata fino a un piccolo ponte in pietra, da cui parte un breve sentiero. Le sue vie, ben chiodate, includono settori con strapiombi accessibili anche ai meno esperti, rendendola un luogo incantevole per arrampicate emozionanti in ogni stagione, neve esclusa
Ferrata ''Carlo Giorda''
A circa mezz'ora di macchina potrete accedere alla Via Ferrata CARLO GIORDA alla Sacra di San Michele Sant’ Ambrogio m. 350.
La via Ferrata ''Carlo Giorda'' si svolge sul versante nord del Monte Pirchiriano, sulla cui vetta sorge l'antica Abbazia della Sacra di San Michele. Difficoltà: AD- via ferrata, dislivello 600 m. Tempo complessivo necessario 5 – 6 h.
Con un viaggio di circa 1 ora di macchina potete provare l'esperienza di attraversare un ponte tibetano.
Il Ponte tibetano di Cesana Claviere è il ponte sospeso più lungo del mondo, 478m, ad un’altezza da terra di circa 30m. Il percorso che attraversa le Gorge di San Gervasio è costituito dalla successione di tre ponti in cavi. Il percorso inizia con il primo ponte (70m) che attraversa la Gorgia in senso perpendicolare al suo corso, per poi innestarsi sul ponte principale, che da questo punto in poi segue in senso longitudinale il corso delle Gorge di San Gervasio ad un’altezza di 30 metri. Alla fine del secondo ponte, un sentiero porta al terzo ed ultimo ponte, lungo 90 metri e alto 90 metri da terra. In alternativa al sentiero è possibile raggiungere il terzo ponte percorrendo la via ferrata.
Tempo di percorrenza 1.30h